Musicoffee-S


Musicoffee S è sostanzialmente un cilindro plastico dotato di tappo a vite: conciliare le molteplici funzioni di una radio, disponendo di un unico pulsante e uno spazio molto ridotto, è stata una sfida concretizzatasi svincolando l’anello d’acciaio superiore, dapprima solidale con la base, per ricavare una terza dimensione funzionale originariamente non necessaria al macinino: la rotazione, che ora consente la sintonizzazione delle stazioni radio.
Anche la funzione del tappo è stata stravolta sebbene non se ne rilevi il senso ad un primo approccio: mentre in origine l’apertura del coperchio impediva l’accensione del macinino, ora è determinante per l‘accensione della radio.
Quest’operazione, che vede paradossalmente il macinacaffè funzionare privo del tappo di sicurezza, crea una curiosa antitesi tra passato e presente e si traduce ora in immediatezza d’utilizzo. La sostituzione del tasto di accensione del macinino con un potenziometro analogico consente la regolare dell volume della cassa, posizionata sul fondo del contenitore per il caffè.
L’evoluzione del KSM 1 Braun ha interessato anche la lama originale. Quest’ultima è stata infatti vincolata all’antenna della radio che ne consente l’estrazione. determinando così un affascinante effetto scenico.

Il Musicoffee S è corredato da uno stand espositivo, che replica un’ambientazione in stile vintage, e di un certificato di autenticità che ne attesta l’unicità, l’esclusività e la realizzazione artigianale.