Musicoffee


Il Musicoffee è uno dei progetti più complessi di Elettroevoluzione.
Preservare l’identità di questo splendido esemplare di macina caffè e trovare una rifunzionalizzazione coerente di tutte le sue componenti è stato un problema tutt’altro che semplice da affrontare.
Come fondere le funzioni della radio/bluetooth con i gesti d’uso e i due soli potenziometri analogici progettati da Weiss e Kahlcke per la Braun senza alterare il design del prodotto?
L’esperienza e la creatività di hanno permesso di trovare una soluzione semplice e funzionale:
la sintonia delle stazioni radio è stata associata al selettore del grado di macinatura dell caffè che si trova alla base del contenitore dei grani, mentre il potenziometro del timer è stato sostituito dalle funzioni On/Off e Volume.
Di fondamentale importanza è stato il processo di elettroevoluzione del piccolo contenitore utilizzato per la raccolta della polvere di caffè: estraendo il contenitore, una piccola antenna si solleva automaticamente aggiungendo un tocco di ironia a un esemplare dal design così minimal.
Accanto a quest’ultima abbiamo posizionato un interruttore che determina l’accensione del dispositivo bluetooth.

Il Musicoffee è corredato da uno stand espositivo dotato di presa elettrica funzionante, che replica un’ambientazione in stile vintage, e di un certificato di autenticità che ne attesta l’unicità, l’esclusività e la realizzazione artigianale.